Tirocini PON Inclusione

 

 

COMUNE   DI   P A L E R M O
AREA DELLA CITTADINANZA SOLIDALE
Settore Della Cittadinanza Solidale
 
Agenzia per il Lavoro
Accreditata dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
DDG/DDS 6551 del 15/09/2015

 

ATTIVAZIONE DI TIROCINI INCLUSIVI/BORSE LAVORO
PON INCLUSIONE – AVVISO 3/2016 – DSS 42, COMUNE CAPOFILA PALERMO


COSA E’?
E' una misura di politica attiva del lavoro che, attraverso l'inserimento in azienda, vuole contribuire a contrastare l'emarginazione e a ridurre la disoccupazione dei soggetti svantaggiati.

 

COME FUNZIONA?
Il tirocinio dura 6 mesi per minimo 25 e massimo 30 ore settimanali; l’azienda ospitante non deve farsi carico di niente in quanto l'indennità mensile del tirocinante è erogata dall'Agenzia per il Lavoro I.D.E.A. che provvede anche all'assicurazione obbligatoria.

 

CHI PUÒ OSPITARE IL TIROCINIO?
Possono ospitare i tirocini tutte le imprese, gli enti no-profit, gli studi professionali, le associazioni. Iscritte nel registro della Camera di Commercio.

 

QUALI VANTAGGI PER L’AZIENDA?
Chi ospita i tirocini inclusivi svolge una funzione di responsabilità sociale, ha l’opportunità di conoscere e testare sul campo le abilità di una o più risorse umane in maniera GRATUITA e senza oneri contributivi.
E' possibile ospitare uno o più tirocinanti in tutti i settori aziendali, a prescindere dal numero di altri tirocini già attivati.

 

QUALI VANTAGGI PER IL TIROCINANTE?
Oltre all’aspetto economico (indennità di € 500/mese) il tirocinio è un’ottima occasione per fare esperienza professionale in azienda, valutare la propria inclinazione verso un’attività lavorativa, per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro e per arricchire il proprio curriculum vitae.
 

 Scarica: Info per le aziende - Locandina